Compliance
Con l’espressione “compliance” (traducibile in italiano con “conformità”) si intende, in campo economico, la conformità dell’impresa a norme, regole o standard. Nelle aziende, la compliance indica il rispetto delle disposizioni impartite dalle Autorità nazionali o locali, da enti di settore, da organismi di certificazione, …
Per noi, la compliance va oltre il rispetto delle regole: la intendiamo come un’occasione per favorire il miglioramento continuo delle performance aziendali.
- “Pre–revisione”. Al verificarsi delle condizioni previste dal Codice civile, per alcune imprese nasce l’obbligo di sottoporsi alla revisione legale. Siamo convinti che un’azienda capace di superare le verifiche dei revisori legali è un’azienda sana ed efficiente. Per questo, se la tua impresa si sta avvicinando ai limiti di fatturato, attivo patrimoniale e dipendenti previsti dalla legge, è prezioso prepararsi alla revisione legale col nostro servizio di “pre–revisione”. In questo modo, non solo predisporrai la tua impresa ai controlli legali ma, soprattutto, migliorerai l’efficienza e l’economicità del sistema amministrativo–contabile della tua impresa, con grandi benefici economici e operativi
- 231. Il decreto legislativo n. 231/2001 ha introdotto in Italia il principio della responsabilità amministrativa dell’impresa laddove un suo manager o un suo dipendente commetta uno dei reati previsti dal decreto, con sanzioni particolarmente severe. Il nostro servizio 231 non solo consente alla tua impresa di sollevarsi da questa possibile responsabilità ma, anzitutto, è volto a migliorare l’efficienza della tua struttura organizzativa e ti consente di ottenere un grande vantaggio reputazionale
- Rating di legalità. Il rating di legalità è uno strumento, sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Per la tua impresa, il rating di legalità è capace di apportare almeno tre ordini di benefici. Anzitutto, puoi beneficiare di preferenze in graduatoria, dell’attribuzione di un punteggio aggiuntivo o di una riserva di quota per i bandi di finanza agevolata. Inoltre, le banche tengono conto della presenza del rating di legalità nei processi di istruttoria, riducendo i tempi e i costi della concessione di finanziamenti. Infine, la tua impresa potrà fregiarsi del rating di legalità nelle sue attività di marketing e comunicazione, con un indubbio vantaggio reputazionale.